Lezioni di guida si svolgono previa appuntamento
Lunedì Mercoledì Venerdì |
9.00 - 12.00 15.00 - 18.30 |
Martedì Giovedì |
9.00 - 12.00 15.00 - 18.00 |
Sabato | 9.00 - 12.00 |
Esami di guida
L’esame di guida non può essere sostenuto prima che sia trascorsa un mese ed un giorno dal superamento dell’esame di teoria. Dopo tre prove consecutive con esito negativo deve essere ripetuto l'iter per l'iscrizione.
Per tutte le categorie di patente sono ammessi a sostenere gli esami solo i candidati che hanno superato la prova di teoria.
Gli esami di guida per il conseguimento delle patenti di categoria B, in ogni caso, possono essere sostenuti solo con autoveicoli muniti di doppi comandi.
Gli esami per il conseguimento della patente di categoria A sostenuti da candidati minorenni devono svolgersi con motociclo di cilindrata non superiore a 125 cm3, potenza non superiore a 11 Kw. e che sviluppi velocità massima in piano non inferiore a 100 Km/h., se sostenuti da candidati maggiorenni il motociclo può avere cilindrata e potenza superiori, ma comunque la potenza non deve superare i 35 Kw., salvo che il candidato non abbia compiuto 24 anni.
Il candidato di 24 anni che supera l’esame di guida con motociclo avente potenza di almeno 35 Kw può guidare qualsiasi motociclo senza essere soggetto, per i primi due anni dal conseguimento della patente, alle limitazioni di cui all’art. 117 del C.D.S.
Esercitazioni
Il foglio rosa abilita ad esercitarsi delle categorie di veicoli alla cui guida si è abilitati dalla patente richiesta sull’intero territorio nazionale purché accompagnati da persona di età non superiore a 60 anni (65 anni se si tratta di personale istruttore qualificato dell’autoscuola con autoveicoli muniti di doppi comandi) e che sia in possesso di patente della stessa categoria da almeno 10 anni, ovvero di patente di categoria superiore e che svolga le mansioni di istruttore (pur non essendo in possesso di apposita qualifica professionale) e che sia in grado di intervenire prontamente ed efficacemente sui comandi.
Durante le esercitazioni con veicoli che non siano dell’autoscuola devono essere esposte nelle parti anteriore e posteriore del veicolo due contrassegni a forma di lettera P su sfondo bianco o aventi le caratteristiche previste dall’art. 334 del D.P.R. 16.12.1992 n° 495.
Il foglio rosa per la patente di categoria A consente di esercitarsi da soli alla guida di motocicli, purché le esercitazioni avvengano in luoghi poco frequentati.
I motocicli con cui si esercitano i candidati al conseguimento della patente di categoria A1 minorenni devono presentare le stesse caratteristiche dei motocicli che potranno condurre, allorché avranno conseguito la patente, fino al compimento del 18°anno di età, (dove per conseguire la patente di categoria A dovranno sostenere un ulteriore prova pratica), ovvero cilindrata massima di 125 cm3 e potenza non superiore a 11 Kw.
Ogni lunedì dalle ore 18.00 e sabato dalle ore 11.00 presso la nostra sede di Domodossola vengono effettuate le VISITE MEDICHE per il rilascio del foglio rosa.
I nostri veicoli